Lo Sapevate di poter essere multati, arrestati o espulsi dal Paese per i seguenti motivi:

 

  • Guida senza patente rilasciata dagli UAE (per i residenti)

  • Bere alcool o esserne sotto l'effetto fuori dalle aree designate come ristoranti, bar e hotel in possesso di una licenza per vendere alcolici

  • Guida sotto l'effetto di alcool (anche se consumato la sera prima)

  • Manifestazione pubbliche di affetto (eccessivo o con connotazioni sessuali)

  • L'invio di sms o e-mail a contenuto pornografico con nudità esplicita

  • Trasporto di alcol senza licenza appropriata

  • Il possesso di alcuni farmaci per alleviare il dolore, sonniferi, antidepressivi e tutti i tipi di sostanze stupefacenti, anche se prese il giorno prima del suo arrivo negli Emirati Arabi Uniti

  • Nudismo

  • Rimanere incinta senza essere sposata

  • Mangiare, bere o fumare in pubblico durante il giorno durante il Ramadan

  • Insulti, uso di linguaggio volgare e gesti aggressivi o offensivi

  • Passare un assegno scoperto

  • Lavorare senza visto di residenza e permesso di lavoro e/o senza contratto di lavoro

 

 

Località

 

Dubai è una città dell’ Emirato di Dubai, facente parte degli Emirati Arabi Uniti (UAE), situati nel sud-est della penisola arabica, nel Golfo Persico. Confina con Oman ad est, con l'Arabia Saudita a sud ed ha confini marittimi con Iran e Qatar.

 

Abu Dhabi è la capitale della federazione dei sette emirati (Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Ras al Khaimah, Fujairah e Umm al-Quwain).

 

 

 

 

 

Valuta

 

Il Dirham (AED ufficialmente, abbreviato in DHS) è la valuta degli Emirati Arabi Uniti ed è correlato al dollaro americano (1 dollaro = 3,67 AED).

 

 

 

 

 

 

 

 

Banche

 

Le banche locali e internazionali sono presenti a Dubai e offrono servizi simili a quelli delle banche degli altri paesi sviluppati, tra cui internet banking, mutui, prestiti personali, carte di credito, conti offshore, etc.

 

Come regola generale, per aprire un conto in banca è necessario un permesso di soggiorno valido per gli Emirati. Se si lascia il paese o non si utilizza il conto per un lungo periodo di tempo (di solito sei mesi) o al ricevimento dell’accredito di fine contratto(liquidazione), la banca congela il conto. Per riattivarlo è necessario aggiornare il suo profilo in Banca fornendo il nuovo permesso di soggiorno, contratto di lavoro, etc o giustificare la necessità di un conto bancario negli Emirati Arabi Uniti, nel caso non sia più residente.

 

In caso di morte senza testamento certificato e riconosciuto nei UAE, le autorità possono bloccare automaticamente il conto bancario del defunto.

 

 

Fuso Orario

 

UTC/GMT + 4. Non c’e cambio di ora tra estate e inverno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Popolazione

 

La popolazione di stranieri è quasi il 90% del totale della popolazione degli Emirati Arabi Uniti, con la stragrande maggioranza di origine asiatica. Gli Indiani rappresentano la metà di tutti gli stranieri che vivono a Dubai.

 

 

 

 

 

 

 

 

Elettricità, Acqua, Gas e Telecomunicazioni

 

Il voltaggio in Dubai è di 220 V (presa inglese a 3 poli). Elettricità e acqua sono fornite da DEWA (Società pubblica di acqua e di energia elettrica Dubai). Le bombole di gas, utilizzate principalmente nei forni delle cucine domestiche, sono consegnate a domicilio da diverse aziende private.

 

I due fornitori di servizi di telecomunicazioni sono: DU e Etisalat, che offrono pacchetti completi per la casa (TV + telefono fisso + internet a banda larga fino a 100-300 Mbps) e servizi di rete mobile 4G LTE.

 

 

 

 

Trasporti

 

La guida è a destra (come in Europa occidentale). Ci sono molti rivenditori di auto nuove e usate. Questi pagano ai venditori immediatamente dopo la consegna del veicolo usato, rendendo così il mercato di seconda mano molto dinamico e con grandi opportunità di buoni affari. Le vetture sono meno costose rispetto alla maggior parte dei paesi e vanno a benzina che è anche molto economica.

 

Le società di autonoleggio hanno diverse offerte di noleggio di breve e lungo termine.

 

La maggior parte delle autostrade a Dubai sono gratuite, tranne l’ autostrada principale che attraversa Dubai, la E11 (Sheikh Zayed Road-SZR), in cui è stato implementato il Salik (un sistema di pedaggio elettronico). I conducenti sono tenuti ad acquistare una carta prepagata da esporre sul parabrezza.

 

I residenti a Dubai, per poter guidare, devono essere in possesso di una patente rilasciata dagli Emirati Arabi Uniti.

 

La rete di mezzi pubblici è stata oggetto di un imponente sviluppo negli ultimi anni, con l'aggiunta della rete metropolitana collegata alla rete di autobus. Le stazioni e le fermate della metro sono dotate di aria condizionata.

 

I taxi sono piuttosto economici e se ne trovano in gran numero lungo le principali strade. Possono anche essere facilmente prenotati attraverso il numero verde della RTA (Autorità che gestisce il trasporto).

 

 

Salute

 

I servizi sanitari a Dubai sono internazionalmente riconosciuti come di buona qualità, paragonabile ad altri paesi sviluppati. C’e una vasta rete di ospedali pubblici e privati.

 

Il governo di Dubai, attraverso il sistema sanitario, offre servizi sanitari gratuiti o a basso costo a tutti i residenti.

 

L’assicurazione sanitaria è obbligatoria per tutti i dipendenti.

 

Molti stranieri attraverso i loro datori di lavoro hanno accesso ad un'assicurazione sanitaria privata, optando per il sistema sanitario privato.

 

Il sistema sanitario privato offre una vasta gamma di ospedali moderni con attrezzature moderne e di alta qualità e medici da tutto il mondo. Il "Dubai Healthcare City" è un "quartiere” della città dedicato alla prestazione di livello eccellente di servizi sanitari.

 

 

 

Istruzione

 

Ci sono molte scuole pubbliche e private.

 

L'istruzione primaria e secondaria nelle scuole pubbliche è gratuita per tutti gli Emirati (residenti di origine locale) ed è obbligatoria.

 

Le oltre 100 scuole private a Dubai offrono diversi curricula, come ad esempio il sistema inglese, americano, francese, tedesco, indiano, "Baccalaureato Internazionale" (IB), ecc.

 

Molte università accreditate all'estero sono state create nella "International Academic City".

 

L'Autorità della conoscenza e dello sviluppo umano (KHDA) gestisce le licenze alle istituzioni educative e conduce ispezioni annuali. Dopo di che classifica le scuole dal livello "basso" a "eccellente". La maggior parte delle scuole classificate come "buona" o "eccellente" su siti popolari tra gli stranieri, hanno lunghe liste d'attesa.

 

 

 

Religione

 

l'Islam è la religione ufficiale di Dubai. L'Emirato è conosciuto per la tolleranza e il rispetto per tutte le religioni. Visitatori e residenti devono comunque rispettare alcune regole e codici di condotta, e rispettare l'Islam e le regole del mese sacro del Ramadan.

 

Ecco una Lista con alcune regole da seguire durante il Ramadan:

 

  • È illegale mangiare (anche masticare chewing-gum), bere (anche acqua) e fumare, in luogo pubblico, durante il giorno (anche all'interno dell’auto).

  • É segno di rispetto vestirsi in modo più sobrio; bisogna comunque coprirsi le spalle e le gambe.

  • I reati legati all'alcol saranno perseguiti e puniti più severamente.

  • Ridurre il volume della musica in auto. La musica ad alto volume è segno di mancanza di rispetto.

  • Cambiano gli orari del traffico e degli ingorghi: aumenta il traffico e la possibilità di ingorghi tra le 13:00 e le 16:00 e di nuovo poco prima dell’ Iftar: il momento, al tramonto, in cui si interrompe il digiuno giornaliero.

  • Durante il mese del Ramadan i musulmani lavorano fino alle 15:00.

  • Tutti i dipendenti hanno diritto, per legge, a lasciare il proprio lavoro due ore prima, durante questo mese.

  • Evitare tutte le manifestazioni pubbliche di affetto che sono fortemente disapprovate e possono essere sanzionate dalla polizia.

A PROPOSITO DI DUBAI

Diteci come possiamo aiutarvi con il vostro trasferimento a Dubai

Contattaci

Diteci come possiamo aiutarvi con il vostro trasferimento a Dubai

Contattaci

Email   info@relocationdubai.net

Telefono   +971 4 4524489

Cellulare   +971 558819783

Skype   RelocationDubai

Copyright 2015 - Relocation Consulting FZE